ORDINAZIONI DIACONALI 2020

Diaconi2020Cattedrale di Brescia

Sabato 26 Settembre 2020 sono stati ordinati 5 nuovi diaconi del Seminario.

Emergenza coronavirus

aula

Nella bacheca studenti sono disponibili tutte le indicazioni per lo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche promosse dallo Studio Teologico Paolo VI. 

Anno accademico 2020/2021

studio

 

Le informazioni essenziali sull'offerta formativa sono reperibili in questa sezione.

 

teolaici  teolaici2

 

La scuola di Teologia per laici è un percorso di formazione che mira all’approfondimento critico della fede del popolo di Dio e intende offrire gli strumenti per vivere in modo consapevole la fede e svolgere con competenza le diverse mansioni all’interno della comunità ecclesiale.

Informazioni complete sono disponibili sul sito www.teologiaperlaicibs.org

 

Inaugurazione19 20L'inagurazione dell'Anno Accademico 2019-2020 dello Studio Teologico "Paolo VI" si terrà lunedì 14 ottobre 2019 alle ore 16:30. Il programma prevede: 

• Preghiera iniziale

• Saluto del Rettore | don Sergio Passeri

• Introduzione del Prefetto degli Studi

• Relazione | prof. Angelo Bianchi*

Al termine dell’inaugurazione sarà celebrata la S. Messa
presieduta dal vescovo mons. Pierantonio Tremolada con la comunità del Seminario diocesano.


*Angelo Bianchi è professore ordinario di Storia moderna e preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica di Milano

Vedi la locandina dell'evento

 

meeting dei chierichetti

Oratorio di Bovezzo

Il meeting è un momento molto atteso dai chierichetti che presetano servizio nelle diverse parrocchie della Diocesi. Questa giornata diventa l'occasione per conoscere altri bambini e ragazzi che hanno fatto la stessa scelta, il tutto condito da sano divertimento, momenti di cofronto e preghiera.

Dopo l'accoglienza, un po' di gioco libero e qualche bans, i 300 chierichetti arrivati a Bovezzo hanno partecipato ad una attività che, basandosi sull'umile servizio e lavoro si S. Giuseppe, li ha aiutati a fare chiarezza su cosa significhi essere ministranti e sul'importanza di tale servizio. Tutti insieme si è poi andati in chiesa, ognuno con la sua veste e cotta o con il suo camice, per partecipare alla S. Messa. Dopo pranzo si è dato il via al pomeriggio di giochi sui gonfiabili e sui campi da calcio. Il tutto si è concluso con la merenda e la preghiera finale.

 

 

Intervista alla Cleopachierivistall

Oggi in studio avremo un ospite molto speciale per la nostra ultima edizione: uno dei due discepoli di Emmaus, Clèopa. Buonasera amico mio!
Buonasera a tutti! Come va? Tutto bene? Stasera il vostro amico Bible mi ha chiesto di parlare un po’ dell’incontro che io e il mio compagno di cammino abbiamo avuto con Gesù. Stavamo andando da Gerusalemme a Gerico e conversavamo di tutto ciò che riguardava la passione di Gesù. Ad un certo punto si avvicina a noi un uomo a noi sconosciuto e, dopo averci chiesto di che cosa stavamo dialogando, esponendo tutte le nostre malsane teorie riguardo la morte di Gesù, il nazareno,
dubitavamo della sua Resurrezione. Ad un certo punto lo sconosciuto, dopo averci ripreso per la
nostra durezza di cuore, inizia a spiegarci il motivo della sofferenza di Gesù: perché salvasse tutta
l’umanità. Come avrete capito questo racconto è presente nel vangelo di Luca al capitolo 24. Se volete scoprire il finale della storia aprite il Vangelo e leggetelo! Gesù vi aspetta per potervi insegnare l’unico modo di vivere la vita pienamente!

Scarica la Chierivista

Intervista alla Samaritanachierivistall

Oggi sentiremo la testimonianza di un’altra Donna che ha conosciuto Gesù!
Ciao a tutti!
Come hai conosciuto Gesù?
Mi trovavo ad un pozzo a prendere dell’acqua quando mi si avvicino questo straniero che mi chiese di dargli da bere. Lì per lì non sapevo cosa fare dato che lui era un giudeo… ma mi disse che lui stesso
poteva darmi da bere, darmi un’acqua viva che avrebbe calmato la sete per sempre. Sembrava quasi uno spot pubblicitario, ma stranamente mi fidai di lui.
Cosa ti disse poi?
Parlando con lui capii che non si trattava di uno straniero qualsiasi ma era simile a un profeta, era il Messia! Èro stupefatta non sapevo cosa fare se non contagiare tutti gli altri della mia gioia! Andai alla mia citta a dire a tutti chi avevo incontrato. È stato un bellissimo incontro!
La ringrazio molto per la sua preziosa testimonianza! Alla prossima!

Scarica la Chierivista

Studio teologico ‘Paolo VI’

Fotogallery

ok

CONTATTI

Seguici su Facebook

Seminario Diocesano "Maria Immacolata"

Via delle Razziche, 4

25128 Brescia

info@seminariobrescia.it

030 7741131

Seguici su Facebook

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina