omino biancoLa Comunità Paolo VI vive in seminario, ma ha spazi e tempi un po' diversi da quelli degli altri. Pur condividendo gran parte dei tempi di preghiera e i pasti con tutti gli altri seminaristi, viviamo in una zona del seminario riservata a noi dove ci sono le nostre stanze, una sala comune, una sala computer e un salottino.

Alle 6.30 del mattino suona la sveglia e il primo appuntamento è in cappella alle 6.50 per le lodi e la meditazione, che dura fino alle 7.50 circa. Al termine di questo tempo di preghiera c'è la colazione, poi, dalle 8.25 cominciano le lezioni. Secondo gli studi che abbiamo fatto seguiamo i corsi necessari al nostro cammino (Greco, Latino, Introduzione alla Sacra Scrittura, Filosofia) oppure ci dedichiamo ad attività formative o di volontariato. Alle 13.00 ci troviamo per l'ora media e poi per il pranzo.

 

omino formazione

Il pomeriggio è dedicato allo studio, ad attività comuni o al volontariato presso strutture che si occupano di persone disabili, di educazione e animazione per ragazzi, di cultura e formazione. intorno alla metà del pomeriggio ci ritroviamo per un momento di pausa e di merenda , poi ci raduniamo di nuovo alle 18.30 per la Celebrazione Eucaristica alla quale segue la cena.friends 1013918 1920


La sera è normalmente occupata da attività comuni, che possono consistere nella visione di un film, in semplici laboratori manuali, in incontri formativi per noi o con altri giovani, in attività sportive o semplicemente nel condividere un momento conviviale. La sera siamo tutti invitati a mantenere un clima che permetta il riposo e alle 23.30 in tutti gli ambienti le luci devono essere spente per prepararci al meglio ad una nuova giornata.

Nel corso dell'anno inoltre sono previste esperienze comunitarie anche su più giorni in luoghi significativi oppure per attività o incontri per il nostro cammino. Si tratta di una vita semplice ma intensa, che ci aiuta a comprendere meglio la chiamata del Signore.

 

 

 

 

Studio teologico ‘Paolo VI’

Fotogallery

CONTATTI

Seguici su Facebook

Seminario Diocesano "Maria Immacolata"

Via delle Razziche, 4

25128 Brescia

info@seminariobrescia.it

030 7741131

Seguici su Facebook

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina