TerraSanta2016

Ordinazioni diaconali 2018

Chi siamo? Siamo di tutte le età e veniamo da paesi e percorsi diversi. Alcuni sono appena usciti dalle superiori, altri hanno fatto l'università arrivando anche a laurearsi, altri ancora hanno lavorato per diversi anni... Non siamo molti. ma non ci facciamo perdere d'animo! Siamo pronti a lavorare sodo per diventare bravi sacerdoti. Non è facile perchè bisogna unire lo studio alla preghiera, le attività caritative al servizio pastorale nel fine settimana, il tutto condito dalle mansioni che ognuno di noi svolge all'interno del Seminario.

Cosa viene chiesto ai seminaristi? Non basta che giungano con le carte in regola all’ordinazione: serve che giungano con la più profonda comunione nella loro Chiesa e per la loro Chiesa. Allora non si tratta solo di una questione che riguarda loro e il drappello di preti che li formano. La comunione nella Chiesa riguarda tutti. Riguarda tutti, con quella attenzione che Papa Francesco raccomanda al numero

Spero che nei nostri seminari e nelle case religiose di formazione si educhi ad una austerità responsabile, alla contemplazione riconoscente del mondo, alla cura per la fragilità dei poveri e dell’ambiente...Grande è la posta in gioco...abbiamo bisogno di controllarci e aiutarci l’un l’altro(214 Enciclica Laudato Sì).

La Giornata del Seminario serve a prendere questa coscienza: controllarci e aiutarci l’un l’altro. Ovviamente non si tratta del controllo poliziesco, ma di quella premurosa vigilanza che hanno i genitori verso i figli perché crescano bene. In un certo senso i seminaristi sono figli di tutta la comunità cristiana.

Studio teologico ‘Paolo VI’

Fotogallery

ok

CONTATTI

Seguici su Facebook

Seminario Diocesano "Maria Immacolata"

Via delle Razziche, 4

25128 Brescia

info@seminariobrescia.it

030 7741131

Seguici su Facebook

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina