I 7 novelli sono arrivati

Chiesa Cattedrale

La Diocesi di Brescia da Sabato 8 Giugno ha sette nuovi sacerdoti, ognuno dei quali ha celebrato la prima messa nella propria parrochia di origine.

Alla domanda "cosa è accaduto in voi?", penso potrebbero rispondere con le parole di Rm 5,5: "L'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori".

 

 

Prima uscita: Roma

Come è tradizione, a pochi giorni dall'ordinazione i preti novelli in compagnia dei compagni di classe e dei superiori si dirigono a Roma per celebrare una delle loro prime messe nella Basilica di S. Pietro e per incontrare Papa Francesco

 

Destinazione dei novelli

Clicca qui per vedere le nomine dei novelli sacerdoti. Buon cammino a tutti.

 

 

L’iscrizione allo Studio Teologico è riservata ai candidati al sacerdozio o alla vita consacrata, su richiesta dei rispettivi superiori (art. 31 dello statuto).

 

Documentazione da presentare per l’Immatricolazione

All’atto della prima iscrizione sono richiesti i seguenti documenti:

- Richiesta scritta del superiore della comunità religiosa di appartenenza
- Domanda di iscrizione su modulo anagrafico rilasciato dalla Segreteria e dichiarazione di consenso privacy
- Documento di identità personale (Carta d’Identità o Passaporto)
- Diploma di studio valido per l’ammissione all’Università (Maturità)
- Eventuale certificato di laurea
- Una fotografia formato tessera
- Agli studenti stranieri è richiesto un certificato che attesti la conoscenza della lingua italiana di livello B1 o superiore, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

 

Riconoscimento degli studi svolti altrove e dispense

Per il riconoscimento di studi compiuti altrove, lo studente è tenuto a presentare la documentazione che riporti: l'elenco dei corsi superati con relativa valutazione, i crediti/ECTS, il programma dei corsi e relativa bibliografia (reperibile generalmente dall'annuario accademico) e il sistema di votazione (voto minimo richiesto per l’approvazione e voto massimo). L’equivalenza con i corsi seguiti in altri Istituti sarà riconosciuta a parità di contenuto, di livello di studi, di numero di ore, ecc.

 

Requisiti per l’ammissione

Per l’accesso come studenti ordinari ai corsi teologici è richiesta una sufficiente conoscenza:
1. della storia della filosofia;
2. della lingua latina;
3. della lingua greca.
La conoscenza della storia della filosofia, della lingua latina e della lingua greca dovrà essere dimostrata prima di accedere ai corsi del primo anno, documentando la frequenza con esito positivo dei relativi corsi nella scuola superiore o in una facoltà universitaria.

Per agevolare gli studenti nell’approccio agli studi teologici e per consentire a coloro che sono sprovvisti dei requisiti necessari di poterli maturare, lo Studio Teologico promuove i seguenti corsi propedeutici: Lingua Latina, Lingua Greca, Fondamenti di Storia della Filosofia, Guida alla lettura della Bibbia.

 

Studio teologico ‘Paolo VI’

Fotogallery

ok

CONTATTI

Seguici su Facebook

Seminario Diocesano "Maria Immacolata"

Via delle Razziche, 4

25128 Brescia

info@seminariobrescia.it

030 7741131

Seguici su Facebook

 

 

 

 

Vai all'inizio della pagina