Il Seminario è un tempo in cui un giovane è chiamato a discernere la propria vocazione con riferimento al presbiterato crescendo in quattro ambiti fondamentali: umano, spirituale, intellettuale e pastorale. Questo discernimento è personale e richiede tempi e modi specifici per ciascuno, ma esiste un cammino della Chiesa che ha delle tappe proprie (cfr. CEI, La formazione dei presbiteri nelle chiese in Italia. Orientamenti e norme per i seminari, 2025).
Tappa propedeutica
Nella tappa propedeutica si inizia a scoprire la vita comunitaria anche con giovani non in cammino verso il presbiterato e ad approfondire la vita spirituale. La quotidianità fatta di fraternità, studio e lavoro è l’occasione per un primo discernimento, che può portare all’ingresso vero e proprio in Seminario.
Tappa del discepolato
È la tappa in cui il giovane è chiamato a riscoprire il proprio battesimo per appropriarsi sempre più delle esigenze della vocazione cristiana. In questo tempo iniziano anche gli studi filosofico-teologici e il tirocinio pastorale nel fine settimana.
Ammissione tra i candidati al diaconato e al presbiterato

Al termine della tappa del discepolato il giovane può essere ammesso, dopo discernimento suo e della chiesa, tra i candidati al diaconato e al presbiterato. In questo passaggio la chiesa riconosce il bene del cammino fatto e lo benedice.
Tappa della configurazione
Dopo l’ammissione inizia la tappa della configurazione a Cristo. In questo tempo il giovane è chiamato a imitare sempre più da vicino Cristo, per assumere uno stile profondamento evangelico orientato al servizio della comunità cristiana sul modello di Cristo Servo e Buon Pastore. In questo tempo continua la formazione attraverso lo studio della teologia e il tirocinio pastorale in alcune realtà parrocchiali. Due passaggi significativi sono il conferimento del ministero del lettorato e dell’accolitato.
Ministero del lettorato

Il lettorato è il ministero di chi nella chiesa ha il compito di proclamare la Parola di Dio e di spiegarla ai fratelli e alle sorelle, facendo di essa il cuore della propria esistenza.
Ministero dell’accolitato

L’accolitato è il ministero di chi nella chiesa ha il compito di servire all’altare e di farsi prossimo ai fratelli e alle sorelle poveri e infermi, anche portando loro la Comunione. Il ministro accolito è chiamato a fare dell’Eucaristia lo stile della propria vita, diventando un “uomo eucaristico”, un uomo del dono gratuito di sé.
Tappa Diaconale
Ordinazione diaconale

L’ultima tappa del tempo del Seminario è la tappa diaconale. Inizia con il conferimento del sacramento dell’Ordine nel grado del diaconato da parte del Vescovo. Il giovane è chiamato a vivere come Cristo Servo sia nella comunità del Seminario sia in quelle parrocchiali, mettendosi in ascolto e al servizio della realtà che incontra. Al termine di questa tappa il giovane può essere ordinato presbitero.
Ordinazione presbiterale

“Tu sei sacerdote per sempre al modo di Melchìsedek”
Salmo 110
